giornale CALISEA art animation

Quando ero piccola adoravo giocare coi LEGO.
Mi ricordo che il figlio di alcuni amici di famiglia ne aveva una collezione che a me sembrava gigantesca. Giocavamo per ore con quei mattoncini colorati e mi ricordo perfettamente che i Lego mi facevano sentire capace di realizzare qualsiasi cosa. Castelli, officine meccaniche, spiagge, metropoli, torri altissime dalle quali far lanciare frecce infuocate.
I mattoncini più famosi del mondo ti danno la possibilità di essere dove vuoi, di creare quello che vuoi, di vivere per il tempo del gioco le vite che desideri. Gli universi narrativi e le ambientazioni alle quali puoi dare vita grazie ai LEGO e alla tua fantasia sono veramente tantissime.

Per oltre 60 anni, i mattoncini LEGO hanno ispirato e sono stati un mezzo per narrare storie creative in tutto il mondo”,

 

ha affermato Matthew James Ashton, vice presidente del design del Gruppo LEGO, in un’intervista. Insomma, non c’è qualcosa che non puoi creare se hai un LEGO tra le mani!

lego movie, una nuova avventuraa

La capacità di fare dell’ordinario lo straordinario è il tratto che contraddistingue i mattoncini e lo fa anche nel primo film d’animazione realizzato, nel 2014, dalla società LEGO, con tre tecniche cinematografiche: CGI, stop motion e live action.


Di curiosità dal mondo dei LEGO ce ne sarebbero tante ma noi ne abbiamo selezionate cinque che ti faranno perdere la testa
  1. La parola LEGO, ideata nel 1934 dal fondatore dell’azienda Ole Kirk Kristiansen, viene dal danese “leg godt” ossia “gioca bene“. Solo una coincidenza vuole che LEGO in latino significhi “io studio” o “io metto insieme”.
  2. Le scene in cui si svolge tutta l’avventura di Emmett e dei suoi amici sono 1.908 nel film LEGO MOVIE tutte costruite coi famosi mattoncini.
  3. In media, ci sono solo 18 pezzi difettosi su ogni milione. Esistono inoltre oltre 915 milioni di modi per combinare sei mattoncini LEGO!
  4. 15.080.330 è il numero totale di mattoncini Lego utilizzati per creare tutte le scene, i personaggi e gli accessori di scena presenti in tutto il film LEGO MOVIE
  5. Se costruisci una colonna con oltre 40 miliardi di mattoncini di LEGO puoi raggiungere la Luna.

 



Provare per credere!