giornale CALISEA art animation

La musica e i suoni nel cinema d'animazione


Non esiste un bel Film senza una colonna sonora che sia all’altezza e non esiste “scena di paura” senza la dovuta musica inquietante che accompagna ogni singolo attimo di terrore. La Musica e i Suoni  nel Cinema d’Animazione: un argomento assai importante.

Non riesco ad immaginare di vedere la scena di Tom che insegue Jerry senza che le note pizzicate di un violoncello accompagnino, momento dopo momento, tutta l’azione.


Tom e Jerry - la musica e i suoni nel cinema

dal cartone animato Tom & Gerry


Ecco che il suono diventa narrazione, accoglie le immagini e le arricchisce.

Chi compone musica per l’animazione lo sa bene: ogni nota è studiata per il singolo movimento del personaggio o dell’ambiente.

Immaginate che l’importanza dell’utilizzo della musica e dei suoni l’avevano capita già gli antichi greci dalle prime rappresentazioni in teatro.

Sapevate che proprio loro avevano sperimentato delle vere e proprie macchine per riprodurre il suono del tuono, della pioggia e di altri agenti atmosferici ?

Questi servivano infatti a rendere la rappresentazione più realistica e coinvolgente.


macchina per produrre i tuoni - i suoni nel cinema

 

 

Il Bronteion era la macchina creata per riprodurre i tuoni. Funzionava dal movimento di alcune pietre inserite in un vaso di rame o da un recipiente di bronzo. Il rumore che si produceva sembrava quello dei tuoni e veniva usato per indicare l’ingresso di un dio sulla scena oppure per rappresentare una tempesta o un peggioramento del clima.

 


Ma tornando ad un epoca più moderna, anche i Walt Disney Studios nel lontano 1940 fecero uscire uno dei lungometraggi più famosi: Fantasia, tutto animato su brani di musica classica diretti da Leopold Stokowsk. Pensate che fu il primo film commerciale ad essere proiettato in stereofonia.

.

dal film fantasia Disney animation studio -la musica e i suoni nel cinema

.

Walt Disney inoltre ha lanciato uno stile musicale in tutti i suoi lungometraggi più famosi, rendendo le canzoni e i suoni dei suoi film unici e riconoscibili,  facendo appassionare tutti quei bambini che come me sono cresciuti a ritmo di “Hakuna matata” o che ancora a trent’anni suonati sotto la doccia canticchiano “Stia con noi” dell’intramontabile “La Bella e la Bestia”.

.

canzone dal film La bella e la bestia Disney - la musica e i suoni nel cinema d'animazione

Canzoni indimenticabili che resteranno con noi per sempre e che per un attimo ci fanno tornare bambini.

Claudia Bonomo