giornale CALISEA art animation
.

UNO SGUARDO AL FUTURO

Una grande (anche in termini di budget) e rischiosa scommessa quella del nuovo film sullo straordinario mondo dei pokèmon.

Detective Pikachu, si pone a distanza di vent’anni dall’ uscita nelle sale del primo film (Mew vs. Mewtwo), e si mostra in una trasposizione in live action dei celebri pocket monsters.

Ed è proprio vent’anni dopo lo scontro tra i leggendari Mew e Mewtwo che questo film si colloca a livello temporale, come quasi fosse un sequel del film, uscito nel lontano 1998.


Durante la visione balza subito all’occhio un buon uso della CGI, a volte riuscita, altre no, che ci fa vedere con estrema cura una trasposizione in chiave realistica dei primi 150 pokèmon più uno, soprattutto appartenenti alla prima generazione, che hanno reso famoso il marchio.

.

Recensione detective Pikachu

.

Il film è ambientato in una sorta di mondo fittizio, parallelo al nostro, con una indefinita identità, in cui il rapporto pokèmon-padrone è fondamentale per una pacifica convivenza.

Si basa in breve sui valori dell’amicizia, di questo strano rapporto quasi simbiotico tra Tim Goodman, protagonista della nostra storia, e il Pikachu parlante, doppiato da Ryan Reynolds in America.

.


LE MIE CONSIDERAZIONI

Chi conosce il mondo dei Pòkemon già da un po’, come i fan di vecchia data, ne sarà ampiamente soddisfatto e verrà spesso avvolto durante la visione da quella “nostalgia moment” in più di un momento. Per chi invece non conosce nulla di questo universo sarà semplicemente un film che riesce ad intrattenere scorrendo velocemente, non annoiando mai, anche per merito del regista Robert Letterman (Shark tale, Piccoli brividi) che cura una regia leggera e dinamica.

Dimenticate però le atmosfere colorate e  “cartoonesche” degli anime e dei videogiochi, perché qui ci troveremo catapultati in luoghi che fanno l’occhiolino ad ambientazioni stile noir, città contemporanee o di un futuro non troppo lontano, laboratori misteriosi, insieme ai nostri due protagonisti intenti nella risoluzione di un fitto mistero.

Detective Pikachu è un perfetto richiamo al passato della generazione game boy, lanciando uno sguardo verso il futuro del marchio.

.

Davide Ruvolo

.