giornale CALISEA art animation

È stata un’emozione grandissima quella di parlare davanti agli ospiti, quella di vedere amici e parenti che increduli condividevano con noi quel giorno. 

.

Domani è il grande giorno! Finalmente siamo pronti per partire con la nostra #scuoladicinema_danimazione ??Così cogliamo l’occasione per chi non fosse stato presente all’inaugurazione di vedere in anteprima la nostra favolosa sede e un piccolo assaggio dei #docenti dell’ anno 2018/2019… vi aspettiamo numerosi domani, e buon inizio anno a tutti i nostri meravigliosi piccoli animatori ?????‍???‍♀️?‍♂️??‍♀️#calisea_artanimation #inaugurazione #nicolosi #nuovoanno #scuola #cinema #animazione #bambini #progettiinnovativi #catania #buoninizio #siamocarichi

Pubblicato da CALISEA art animation su Venerdì 5 ottobre 2018

In un anno sono successe veramente tantissime cose, molte delle quali inaspettate, molte emozionanti, molte fortemente volute da me, Claudia Bonomo, la fondatrice della prima scuola di cinema d’animazione per bambini d’Italia

.


.

Sono sempre stata appassionata di cinema d’animazione, un’autodidatta del settore, scoperto e studiato per un amore che mi ha portata a studiare art animation in Inghilterra. 

Ma vivere e studiare fuori è faticoso e dispendioso, o lavori o studi, o sopravvivi o insegui le tue passioni e allora torno a Catania

Metto su famiglia, faccio di tutti per inserirmi nel mondo artistico e culturale di Catania ma tutto sembra veramente troppo difficile. Allora prendo l’unica decisione possibile per sopravvivere al Sud: reinventarmi. 

Da qui nasce CALISEA art animation, un progetto che inizialmente vuole essere un punto di incontro per sperimentare l’art animation mantenendo le nostre origini siciliane

Il mondo che vogliamo raccontare non solo è per bambini, ma riguarda i bambini. Noi lavoriamo per loro, comunichiamo con loro, vogliamo fare in modo che trovino la loro voce e che riescano ad esprimerla al meglio. 

Nasce così la scelta di un percorso didattico, una vera e propria scuola, che permetta ai piccoli creativi di imparare tutti i segreti e le fatiche che stanno dietro a un cartone animato

Nasce dunque la prima scuola di cinema d’animazione per bambini d’Italia. 

.

Calisea l'innovazione catanese nel mondo dei bambini

.

.

Durante questo primo anno, lavorando a stretto contatto con i bambini, ci siamo resi conto di quanto importante sia per il nostro territorio avere un punto di riferimento formativo in questo settore che, oltre a dare gli strumenti ai nuovi piccoli appassionati, possa farli entrare in contatto con artisti e esperti del campo dell’animazione, come ad esempio Tim Allen

Tim ha partecipato a un workshop per bambini che abbiamo organizzato all’ interno del nostro campus estivo di cinema  d’animazione, e ad un workshop per adulti  all’interno del Monastero dei Benedettini partecipando anche come ospiti ad un evento durante il festival internazionaleporte aperte” organizzato da UNICIT. 

Tim Allen si appassiona al nostro progetto e decide di diventare mentore ufficiale della nostra scuola rendendoci estremamente orgogliosi e onorati di tale notizia. 

.

Calisea l'innovazione catanese nel mondo dei bambini

.


.

Quest’anno ripartiamo con grandissimo entusiasmo e decidiamo di aprire due nuove classi di scuola di cinema d’animazione anche a Catania.

Ad ospitare il nostro progetto è la libreria Libò, una bellissima realtà gestita da Silvia Fichera e Tiziana Scalisi. 

Riapriamo le porte anche ai bambini che l’anno scorso hanno completato il primo anno della scuola di cinema d’animazione e che hanno deciso di continuare a formarsi affidandosi alla nostra scuola. 

Ripartiamo con la consapevolezza che stiamo facendo del bene al nostro territorio in quanto portatori sani di cultura e creatività, con numerosissimi progetti in programma che porteremo avanti con amore e un pizzico di follia che ci contraddistingue sempre. 

.

Grazie a tutti coloro i quali ci hanno da subito appoggiato e credono in noi.

Claudia Bonomo