giornale CALISEA art animation

Quest’anno il celebre animatore britannico, già docente dei Workshop Calisea della scorsa estate, cura la supervisione artistica e didattica della Scuola di Cinema d’Animazione.

Tim Allen. Un nome che agli addetti ai lavori del settore Cinema d’Animazione evoca estro, sconfinata creatività, professionalità. Per il grande pubblico di grandi e piccini è invece uno degli artefici – dietro le quinte – di grandi capolavori che hanno fatto la storia del Cinema: “La sposa cadavere” di Tim Burton e “L’isola dei cani” di Wes Anderson, solo per citare gli esempi più celebri.

Nell’ultimo anno, per il Team di Calisea, Mr. Allen è diventato anche un maestro e collega generoso che ha portato la sua tecnica e la sua arte per la prima volta qui in Sicilia.

Lo scorso giugno ha infatti curato per Calisea due affascinanti workshop in stop motion che hanno coinvolto decine di allievi; bambini e adulti; che hanno avuto modo di apprendere in aula l’abilità e i piccoli segreti del mestiere di uno dei più celebri animatori cinematografici del mondo, sperimentando con lui le tecniche e usando per la prima volta “i ferri del mestiere”.

La reazione degli allievi? Entusiastica! L’approccio didattico, la chiarezza espositiva, la professionalità, la generosità nel condividere i retroscena della propria professione e la simpatia di Tim Allen hanno trasformato l’evento speciale di Calisea in un vero e proprio laboratorio di creatività e di confronto su tematiche legate al mondo della stop motion che sul nostro territorio non godono ancora di molta attenzione. Un’occasione per educare gli allievi dal punto di vista tecnico senza mai dimenticare il divertimento e la partecipazione emotiva che, in molti casi, riescono a fare la differenza rendendo un prodotto cinematografico davvero unico

Tim Allen. Workshop in stop motion a catania

Negli ultimi mesi Tim Allen ha dimostrato, ancora una volta, la sua grande generosità di artista e professionista “scommettendo” sui giovanissimi studenti della Scuola di cinema d’animazione Calisea.

Su proposta dell’Art Director Claudia Bonomo, Allen è diventato infatti Mentore della Scuola!

Settimanalmente Tim supervisiona i contenuti didattici ideati per i bambini, in un continuo e fruttuoso confronto con il corpo docenti, al fine di regalare ai piccoli un’esperienza di apprendimento che possa avvicinarli il più possibile ai modelli internazionali di animazione cinematografica sperimentati da Allen nella sua pluriennale carriera all’interno di grandi produzioni come Disney e Aardman.

ObiettivoTim Allen. Mentore scuola di cinema d'animazione Calisea condiviso è quello di formare i bambini in maniera divertente e, allo stesso tempo, professionale dando loro la possibilità concreta di avviare un lavoro futuro nel settore dell’animazione cinematografica. E i sogni si sa, spesso si avverano (e non solo al cinema)! 

Ma non finisce qui. Per chi avesse perso gli appuntamenti didattici della scorsa estate con Tim Allen… non tutto è perduto! Nel 2020 tornerà a Catania per un’imperdibile occasione (anzi due!) che vi sveleremo nelle prossime settimane.

Irene Maugeri