Il celebre fumettista Disney Italia sarà docente del Workshop di Character Design Calisea

Workshop di character design Calisea con Roberto Vian

 

Nell’ambito degli eventi formativi inaugurati l’anno scorso con i workshop di Tim Allen, il 2020 di Calisea Art Animation si aprirà con un eccezionale workshop destinato ad entusiasmare grandi e piccini!

A Febbraio Calisea ospiterà infatti il celebre fumettista Disney Italia Roberto Vian che sarà ospite graditissimo e docente d’eccezione del Workshop di Character Design rivolto a bambini e adulti.

 

 

 

Hai mai sentito parlare del Character Designer? In sintesi, è una figura professionale molto ricercata e ricca di tecnica e creatività che si occupa di inventare da zero (o magari basandosi su un testo o un soggetto già esistente) un personaggio originale con tutte le sue prerogative: l’aspetto fisico, l’abbigliamento, le espressioni, la postura, il carattere e talvolta le sue sfaccettature psicologiche.

Che fine fanno i suoi personaggi?Workshop di character design Calisea con Roberto Vian 2 Ce lo chiedevano proprio in questi giorni i nostri allievi della scuola di cinema d’animazione. I personaggi creati da un character design possono vivere nei fumetti, nelle storie raccontate dal cinema d’animazione, nei videogiochi o nei libri per bambini. Ma non solo.

Una cosa è certa: le competenze di un Character Design non si improvvisano.

Occorre tanta creatività, competenza, pazienza, costanza e tecnica…e -Udite! Udite! – sarà proprio la tecnica che potrai apprendere durante il workshop Calisea! 😉

InWorkshop di character design Calisea con Roberto Vian 2 aula il maestro Roberto Vianpittore, illustratore e cartoonist con una luminosa carriera pluridecennale – metterà a disposizione degli allievi la sua esperienza sul campo per aiutarli a “dar vita” ai loro personaggi inventati.

Il programma del corso si declinerà in due “voci”: la classe bambini darà ai piccoli allievi, appassionati di fumetto e disegno, la possibilità di apprendere i segreti del character design direttamente dalla voce dal grande maestro Disney mentre gli adulti – semplici curiosi o appassionati anche senza competenze specifiche – approfondiranno con Vian il processo di progettazione grafica del personaggio e la sua possibile applicazione in diversi mondi e settori lavorativi (editoria, merchandising, fumetto, cinema, …).

Il soggiorno catanese di Roberto Vian sarà anche una bella occasione per permettere all’artista di dialogare con il pubblico siciliano parlando di Storia dell’arte.

La conferenza “Il gesto dello sguardo. Il discorso per immagini di Roberto Vian” ideata dallo stesso Vian, spiegherà cosa l’Arte ci rivela sul nostro modo di 

Roberto Vian a Catania per Calisea

pensare occidentale, con l’intento di “offrire una interpretazione ragionata e documentata, priva di giudizio, sui pensieri di Civiltà per capire meglio dove siamo e da dove veniamo”. Un affascinante percorso attraverso secoli di storia dell’arte e variegate forme artistiche che saprà affascinare gli ascoltatori, anche non addetti ai lavori.

Tra qualche settimana sveleremo al pubblico data e location della conferenza convinti dell’importanza di parlare di Arte con un grande maestro come Roberto Vian, in un periodo storico in cui si sente fortemente il bisogno di Cultura, Bellezza e Creatività per evadere dalle tante brutture e banalizzazioni della società odierna.

Irene Maugeri