candidature oscar 2020 film d'animazionePochi giorni fa sono state annunciate le tanto attese Candidature agli Academy Awards 2020.

Quest’anno i film d’animazione segnano un record agli Oscar. Sono infatti ben 32 i film che si sfideranno per conquistare l’ambita statuetta, proposti dalle maggiori case di produzione mondiali all’Academy of Motion Picture Arts and Sciences.

Come sottolineato da Imperoland.it, stupisce l’assenza dalle candidature del film record d’incassi “Il Re Leone” della Walt Disney Company benché si tratti di un Live Action con la dichiarata ambizione di aggiudicarsi premi non tanto per l’animazione, quanto per gli effetti visivi.

C’è poi un dato rilevante che non è di certo sfuggito agli addetti ai lavori:  tra i corti in nomination neanche uno è in 3D ma solo in Stop Motion e Animazione tradizionale. Segno dei tempi che cambiano anche nel cinema d’animazione? Lo scopriremo di sicuro tra pochi anni.

Candidature oscar 2020 film d'animazione KlausTra i titoli candidati menzioniamo con molto piacere “Klaus”, primo film prodotto da Netflix Animation (di cui abbiamo ampliamente parlato in questo post), che segna un fortunatissimo e poetico ritorno all’Animazione 2D.

Qui di seguito ti proponiamo l’elenco dei 32 film d’animazione candidati agli Oscar 2020.

Qual è il tuo film preferito?

Angry Birds 2 – Nemici amici per sempre
Another Day of Life
Away
Buñuel in the Labyrinth of the Turtles
Dilili a Parigi
Dragon Trainer: Il mondo nascosto
Dov’è il mio corpo?
Frozen II – Il segreto di Arendelle
Funan
Klaus
Il piccolo Yeti
I figli del mare
La famiglia Addams
The Last Fiction
The Lego Movie 2 – Una nuova avventura
Marona’s Fantastic Tale
Missing Link
Ne Zha
Okko’s Inn
Pachamama
Primal: Tales of Savagery
Promare
Rezo
Pets 2 – Vita da animali
Spie sotto copertura
The Swallows of Kabul
This Magnificent Cake!
The Tower
Toy Story 4
Upin & Ipin: The Lone Gibbon Kris
Weathering with You
White Snake

Irene Maugeri