Poche settimane fa CALISEA ha partecipato al dibattito online “La Fiaba e il Pensiero Bambino” all’interno dell’ottava edizione di “Illustramente” – Festival dell’Illustrazione e della Letteratura per l’Infanzia diretto da Rosanna Maranto, quest’anno proposto al pubblico in una speciale ma non meno interessante edizione online dal tema “C’era una volta e c’è ancora? Ieri, oggi, domani, i sentieri della Fiaba”.

Al Dibattito online hanno partecipato Claudia Bonomo (Art Director di CALISEA) e Davide Ruvolo (Docente della Scuola di Cinema d’Animazione CALISEA)  ed ha visto come ospiti d’onore due giganti della cultura italiana come Bruno Bozzetto e Lorenzo Mattotti.

Dibattito Calisea Bozzetto Mattotti

L’amatissimo animatore, disegnatore e regista Bruno Bozzetto ha parlato al pubblico di sceneggiatura, illustrazione e animazione raccontando la sua lunga, produttiva e affascinante carriera, dai “pionieristici” albori fino ad oggi, senza dimenticare la genesi del suo “Signor Rossi”, storico personaggio nato negli anni sessanta, personificazione dell’Italiano medio dell’epoca.

A seguire, Lorenzo Mattotti, regista, fumettista e illustratore italiano, oggi considerato (non a torto) tra i più grandi al mondo.Dibattito calisea lorenzo mattotti bruno bozzetto

Durante il suo intervento “Il pensiero di un illustratore. L’opera, il film, l’animazione” ha regalato al pubblico “perle d’arte” parlando anche del suo celebre e pluripremiato film d’animazione La Famosa invasione degli orsi in Sicilia”, produzione franco-italiana basata sulla storia dell’omonimo romanzo di Dino Buzzati.

L’ultima parte del Dibattito è stata dedicata al Cinema d’Animazione con gli interventi di Claudia Bonomo e Davide Ruvolo che hanno analizzato il  rapporto tra forma, colore e movimento nell’evoluzione digitale coinvolgendo il pubblico in un’interessante riflessione  sulla magia del movimento, con uno sguardo all’animazione del passato.

Qui di seguito abbiamo il piacere di proporti il Video Integrale del Dibattito con tutti gli interventi citati sopra.

Prenditi il tempo per godertelo (dura circa 4 ore). Ti assicuriamo che vale la pena di ascoltare le parole di grandi artisti che con la loro unicità hanno reso più grande la cultura italiana.

Buona visione!