CALISEA ART ANIMATION ED ETNACOMICS, ANCORA INSIEME, PER OFFRIRE ALL’INTERNO DELL’AREA FAMILY LA MAGIA DEI LABORATORI, MODULATI PER FARE VIVERE A GRANDI E PICCOLI LA MAGIA DEL CINEMA D’ANIMAZIONE!

Etna comics è il festival di cultura pop più importante e partecipato del sud Italia.

 

Etna Comics assicura una perfetta opportunità di visibilità; significa affiancare un marchio che risulta essere tra i più riconoscibili del panorama nazionale e, più in generale, vuol dire legarsi a un evento di portata mondiale con radicate peculiarità territoriali.

Pur rappresentando un’autentica eccellenza sia per il contenuto artistico che per il numero di visitatori, Etna Comics rimane una realtà dallo spirito genuino che ha scelto di generare esperienze culturali attraverso messaggi semplici e immediati.

 

Etna Comics è un evento che ogni anno richiama una moltitudine di giovani ( e meno giovani) appassionati di fumetto, cinema, cosplay e tutta la meravigliosa cultura pop!

 

 

Anche quest’anno CALISEA sarà coinvolta nella realizzazione degli unici laboratori presenti nell’area Family del festival!

CHI SIAMO?

Nella splendida cornice etnea, CALISEA ART ANIMATION® fonda il primo centro sperimentale cinematografico, artistico e culturale del proprio territorio.

 

Un luogo dove imparare, sognare e divertirsi attraverso il magico mondo dell’animazione cinematografica.

Calisea Art Animation è il primo centro sperimentale cinematografico, artistico e culturale del sud Italia.

All’interno di CALISEA ART ANIMATION si può studiare l’arte del cinema animato attraverso diversi percorsi formativi dedicati all’apprendimento professionalizzante di tutto il settore del cinema d’animazione, scoprendo mestieri sconosciuti, imparando nuove tecniche e confrontandosi con docenti, studenti e con importanti realtà internazionali e nazionali con le quali CALISEA ART ANIMATION collabora da diversi anni.

Dal 2020 la proposta formativa di Calisea si allarga dando vita al progetto Educhiamo alla Creatività che propone percorsi di formazione rivolti a genitori, docenti, professionisti del mondo dell’infanzia, curati da esperti provenienti da vari ambiti artistico-culturali (comunicazione non verbale, educazione alla lettura, didattica dell’arte, poesia, arti terapie, …).

CollaborazionePassioneMetodoProfessionalità sono le fondamenta sulle quali poggiano gli svariati percorsi formativi. Il mondo di Calisea si nutre di creatività, didattica laboratoriale, intercultura, sperimentazione, educazione e ambiente: da questi valori nasce e a questi valori si ispira ogni giorno.

 

Claudia Bonomo, fondatrice di CALISEA ART ANIMATION, ha sentito il bisogno, in un periodo così difficile come quello della pandemia, di creare magia. Quella magia che solo i film d’animazione sanno trasmettere ai bambini e non solo.

Nasce così “l’uomo del vento”. Una storia che punta lo sguardo su chi dona agli altri, senza essere visto e senza avere mai nulla in cambio.

 

“L’uomo del vento” è un cortometraggio in stop motion di Claudia Bonomo, con il premio oscar Tim Allen (Animator in stop motion de La sposa Cadavere di Tim Burton) e musiche di Sergio Cammariere.

Il cortometraggio animato in stop motion racconta la storia di Herbert, 216° uomo del vento, che dopo aver vissuto un’intera vita per gli altri, adesso è stanco.

La delicatezza di un anziano signore, metodico, attento e sensibile che padroneggia il vento dal suo galeone in alto nel cielo, si scontrerà con una realtà fatta di mancanza di riconoscimento, di frustrazione, di emozione, di isolamento. Emozioni che probabilmente sono state compagne di ognuno di noi in questo periodo così difficile. Herbert però riceverà un messaggio che cambierà per sempre la sua vita….

Un evento eccezionale attende tutti i partecipanti: visitare un set cinematografico in stop motion!!!

Calisea Art Animation svela in anteprima i set del film “L’uomo del vento” scritto e diretto dalla direttrice della scuola Claudia Bonomo. 

PROGRAMMA DEI LABORATORI ETNACOMICS 2022

Come promotori della PRIMA SCUOLA DI CINEMA D’ANIMAZIONE PER BAMBINI E RAGAZZI in Sicilia, i laboratori proposti serviranno ad avvicinare i giovani all’incredibile e creativo mondo dell’animazione cinematografica.

Il nostro contributo all’interno della manifestazione sarà rappresentato da 5 laboratori estrapolati dai nostri corsi annuali della durata di 1 ora a laboratorio, con un numero massimo di 10 partecipanti per classe.

!PRENOTAZIONE!

Per frequentare i laboratori presso Etnacomics, sarà necessaria la prenotazione che sarà attiva dal 21 Maggio 2022.

 


Durata 1h

LABORATORIO DI CLAYMATION ANIMATION

Il laboratorio consiste nella creazione di video e gif animate con la tecnica della stop motion con la plastilina;

I bambini e ragazzi modelleranno dei semplici personaggi da far muovere con l’utilizzo del software professionale Dragonframe.

Eta’ consigliata da 8 anni

PRENOTA IL TUO POSTO!


Durata 1h 

LABORATORIO: BRAVI COME WALT!

Il laboratorio consiste nel classico disegno animato, proprio come faceva Walt Disney.

E senza troppi strumenti (solo fogli di carta e matita) si può fare la magia!

Eta’ consigliata da 6 anni

 

PRENOTA IL TUO POSTO!


Durata 1h

LABORATORIO: CHARACTER DESIGN.

Il laboratorio consiste nella creazione di personaggi totalmente inventati.

Un laboratorio di disegno che vuole dare un primo approccio alle proporzioni di un personaggio e alle sue caratteristiche fisiognomiche.

Eta’ consigliata da 6 anni

 

 

PRENOTA IL TUO POSTO!


Durata 2h

 

 

LABORATORIO: MINI COSPLAY PROPS!

Il laboratorio consiste nella creazione oggetti o “props” nel linguaggio del cinema, tutti con materiali di riciclo. Le procedure in scala ridotta possono essere utilizzate per accessori scenografici o per cosplay.

Eta’ consigliata dai 10 anni

 

PRENOTA IL TUO POSTO!


Durata 2h

LABORATORIO: IL LABORATORIO DI OLIVANDER!

Il laboratorio consiste nella realizzazione da zero di una bacchetta magica in puro stile Harry Potter.

Dalla materia prima, con semplici oggetti di uso quotidiano i partecipanti realizzeranno la loro personalissima bacchetta!

Eta’ consigliata dai 10 anni

PRENOTA IL TUO POSTO!