Corso stagionale di Illustrazione

Tecniche di disegno e colorazione tradizionale 1° livello.

Classe Junior A (dai 6 ai 9 anni) Classe Junior B (dai 10 ai 14 anni)  | 1 appuntamento settimanale | 8 lezioni | Sabato Junior A 9:00-11:00 | Junior B 11:30-13:30

Potrai seguire questo corso anche ONLINE in modalità live!!!

Start 30 Ottobre 2021!

 

Il corso stagionale di illustrazione è pensato per tutti coloro i quali vogliono imparare le basi del disegno di ambientazioni e atmosfere del mondo dei cartoni animati.

 

Chi non è affascinato dal castello di ghiaccio di Frozen o dai grattacieli di Spiderman? Dalla tana di Shrek o dal sentiero giallo di Doroty?

Tutto questo è stato pensato e disegnato da grandi professionisti della concept art!

 

In questo corso stagionale i bambini impareranno il processo di produzione di un concept per il cinema d’animazione partendo dai concetti di base del disegno e arrivando ad un progetto personale.

Ogni studente seguirà e svilupperà in modo creativo la propria idea di concept rispetto ad un tema. Imparerà il linguaggio del colore e alcune tecniche di colorazione professionale.

Ogni studente seguirà la propria idea di concept e la potrà sviluppare attraverso lezioni pratico-teoriche in aula, ma anche online.

CHE COS’E’ L’ILLUSTRAZIONE?

l’Illustrazione per il cinema è quella particolare applicazione delle tecniche di disegno per la realizzazione di ambientazioni e atmosfere.

Prima di realizzare qualunque film animato gli illustratori si immaginano scenari fantastici, luoghi, case, città e mondi interi. Servendosi del disegno per creare immagini subito d’impatto.

I concept artist infatti lavorano al fianco dei registi e si occupano di mettere “su carta” delle idee che possano rendere perfetto il film.

Per frequentare il corso di Illustrazione  non occorre avere delle esperienze pregresse nel disegno, servirà buona volontà e voglia di imparare!

 

PROGRAMMA DEL CORSO

30 Ottobre 2021 –  Introduzione alla concept art 

06 Novembre 2021 Idee e concetti applicati al disegno

13 Novembre 2021La composizione di un’illustrazione

20 Novembre 2021  L’appeal e il movimento

27 Novembre 2021  Il mondo dei colori: tecniche e stili di colorazione

4 Dicembre 2021 Tecnica: acquarelli e matite 

11 Dicembre 2021 Tecnica: la luce e il colore 

18 Dicembre 2021 Completamento progetto finale

 

 

Le classi saranno composte da un massimo di 20 studenti ( 10 posti in sede e 10 posti online)

 

SE DECIDI DI SEGUIRE  IL CORSO ONLINE

  • Potrai decidere di seguire il corso anche da casa, attraverso l’app gratuita di Zoom.
  • Non appena effettuerai l’iscrizione ti verrà inviato dalla nostra segreteria il link di accesso alle lezioni che si svolgeranno da calendario agli orari sopra indicati.
  • Collegati qualche minuto prima dell’inizio della lezione e partecipa facendo domande ed interagendo col docente come se fossi anche tu in aula!

 

OBIETTIVO FORMATIVO DEL CORSO DI ILLUSTRAZIONE

 

 

L’obiettivo del corso è permettere agli studenti di acquisire le tecniche di base dell’llustrazione per il cinema  attraverso l’apprendimento di concetti professionali applicati legati alla comunicazione visiva. Gli studenti impareranno ad utilizzare consapevolmente il disegno da un’idea concettuale. 

Alla fine del corso verrà rilasciato agli studenti un attestato di frequenza del corso solo se si è seguito almeno l’80% delle lezioni in calendario.

 

Il NOSTRO METODO FORMATIVO

Noi di CALISEA riteniamo che il metodo formativo delle materie artistiche debba essere sempre pensato per eliminare la statica lezione frontale, rendendo i nostri studenti partecipi durante tutta la la lezione attraverso esercitazioni continue, laboratori e momenti di analisi, garantendo così un apprendimento divertente e funzionale.

Inoltre le lezioni saranno totalmente registrate e verranno fornite a tutti gli studenti per garantire un approccio che tiene conto dei tempi di ogni studente.

 

 


DOCENTE: Anna Volcan

Digital drawer artist, Character designer

Docente della scuola di cinema d’animazione CALISEA dal 2020.

Diplomata alla scuola del fumetto di Palermo, si specializza nel character design, nello storyboard e nella colorazione, frequentando diversi workshop integrativi. Nel 2020 viene scelta per far parte di una residenza artistica a livello nazionale, organizzata dal Ministero dei beni culturali. Attualmente lavora sia nell’ambito del fumetto come colorista sia nel mondo dell’animazione come background artist, character designer e storyboard artist.